MONDO JAZZ

"OPEN" reviewed on MONDO JAZZ blog!

TOMMASO CAPPELLATO QUARTET - OPEN (ELEFANTE ROSSO) 2009
Post n°1453 pubblicato il 02 Marzo 2010 da pierrde
 
Dopo quarant’anni di concerti e di ascolti è difficile emozionarsi ancora al primo ascolto di un album. Evento raro,  in particolare se si tratta dell’opera prima di un giovane batterista, italiano e conosciuto praticamente solo dagli addetti ai lavori. L’album in questione è uscito lo scorso anno per Elefante Rosso, ma di fatto è scomparso subitamente dai rari negozi che trattano la musica jazz, e se non ne avessi ricevuto una copia dallo stesso Tommaso non sarei mai riuscito ad ascoltarlo. Già sulla carta il gruppo appare intrigante, grazie al sapiente accostamento del sassofonista americano Michael Blake con il pianista Giovanni Guidi, adeguatamente supportati dal contrabbasso del chicagoano Joe Rehmer e dai poliritmi di Tommaso Cappellato. Le composizioni sono tutte del leader, ad eccezione di alcune brevi improvvisazioni di gruppo e del brano suonato solo dalla sezione ritmica (He Said Then She Said), che mette in rilievo un timing perfetto ed una naturale melodicità espressiva. Il gruppo suona un jazz eclettico e moderno, un occhio alla tradizione ed un altro alla sperimentazione, con un ottimo groove impreziosito dal suono acido ed obliquo delle ance di Blake. Mi hanno impressionato e convinto fin dal primo ascolto i brani dal tempo lento e rarefatto dove il tocco sapiente ed evocativo di Guidi lascia una traccia indelebile. Mysteries of Life e Krishnamurti rivelano una liricità emotiva non disgiunta da una profondità compositiva e spirituale di grande interesse. Le note sottratte hanno un peso ed una importanza equivalente a quelle suonate, contribuendo ad accrescere il pathos. Ma è tutto l’abum a convincere ascolto dopo ascolto. L’affiatamento tra i musicisti è palpabile ed evidente, tanto da far sperare in un seguito sia concertistico che discografico. Intrigante, originale, eclettico.



V A L U T A Z I O N E  : *  *  *  *

3 comments:

  1. Considerably, this post is really the sweetest on this notable topic. I harmonise with your conclusions and will thirstily look forward to your incoming updates. Saying thanks will not just be sufficient, for the phenomenal clarity in your writing. I will directly grab your rss feed to stay informed of any updates. Admirable work and much success in your business dealings!? Please excuse my poor English as it is not my first tongue.
    windows product key

    ReplyDelete
  2. Wow that was odd. I just wrote an very long comment but after I clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyways, just wanted to say wonderful blog!
    Web hosting

    ReplyDelete
  3. HI
    MONDO JAZZ
    Really Fantastic posts in this post there are many information about what i need.
    thank you!

    ReplyDelete